Autore Topic: Consigli per l'interpretazione dell'Esicasta  (Letto 1205 volte)

Sator

  • Administrator
  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +2/-1
    • Mostra profilo
Consigli per l'interpretazione dell'Esicasta
« il: Febbraio 14, 2018, 09:30:28 pm »
Credo sia importante rinfrescare certe cose, come consiglio e monito per evitare casini con lo staff, situazioni fuori Bg e brutture varie.
Nel gioco dell'Esicasta, così come per qualunque altro ruolo, ma in particolare il nostro (tutt'altro che semplice e alla portata di tutti) è doveroso seguire al meglio certi canoni d'interpretazione che almeno di base dovrebbero essere conosciuti da chiunque, ma spesso non è così.
Gli umani, quindi anche l'elite intellettuale della razza, è grossomodo collocata in un periodo storico/tecnologico che potrebbe essere riconducibile al rinascimento, quindi 1300-1499. Per quanto sia un'ambientazione fantasy, si prevede che almeno per tutto ciò che NON concerne cose "strane" (di cui, informazioni, apprendimento e conoscenza è legata ASSOLUTAMENTE a cose che si trovano in gioco) sia basato su quel periodo storico.

Parlato ed Espressioni Verbali
Per il parlato e la lingua volgare, va benissimo l'italiano "corrente" , non sarà necessario di parlare così: "Ma poi ch'i' fui al più d'un colle giunto, lì dove terminava quella valle che m'avea di paura il cor compunto" (se ci riuscite sarebbe decisamente figo... :D)
Non si potranno usare parole derivate dallo straniero (ok, standard, test, ecc.) (con rarissime eccezioni, di termini trovabili in gioco) così come espressioni dialettali.

Conoscenza e Abilità
Voglio anche ricordare che le conoscenze del player sono slegate da quelle del Pg, ma bensì legate mi modo maggiore alle abilità meccaniche che il pg possiede. Vi faccio un semplice (spero) esempio: un Pg non potrò affermare o avere illuminazioni su "innovative tecniche di costrizione dei tavolini" se non ha mai avuto lezioni di falegnameria e soprattutto non sa fare i tavoli "normali" in modo decente o capire come possano funzionare o cosa possa servire per far star tutto assieme.
Così come: fabbri che si dilettano nello studio della matematica computazionale giusto perchè il player la conosce, ma magari il pg non sa neanche leggere un foglio scritto nella propria lingua da un ragazzetto senza passarci l'esistenza". Cose del genere non dovrebbero esistere, almeno noi non facciamole. (Importante: le abilità del player non sono quelle del Pg).

Ricerche e Stesura di testi:
Fondamentale nelle ricerche, soprattutto se dovete fare interviste, raccogliere dati da testi, ecc...; E' obbligatorio citare le fonti, sempre. E' importante capire chi vi ha fornito le informazioni su cui state scrivendo, in modo da delegare eventuali castronerie alla fonte e non su di voi autori (che poi ci fate pure brutta figura in gioco).
Quoto infine, ciò che scrisse Josair, ancora decisamente valido ed in vigore (ed è bene sempre ricordare):
Citazione
Per evitare bastonate sonore in gioco, e scuotimenti di testa in off, sappiate che esistono alcune regole "implicite", che credevo fossero evidenti, ma a quanto pare non lo sono state per secoli.
1) Specie per quanto riguarda i libri di scienze naturali: i concetti moderni non esistono, l'evoluzione non esiste, i virus non esistono, i batteri nemmeno, non esiste la genetica di popolazione, la selezione naturale, non esiste la teoria dei germi, non esistono le metastasi, non esiste NULLA che non sia stato scritto dopo il 1499, volendo stare larghi. Strapperò personalmente qualunque documento prodotto d'ora in poi che contenga simili amenità. Lo stesso vale per attrattori caotici e sistemi nonlineari.
2) Non esistono le parole straniere. Non esiste 'default', 'standard', 'design', non esistono le 'silhouettes' e non esistono i sabot. Le parole greche e/o latine sono ammesse, con giudizio, come 'loriano'. Per altre lingue possiamo decidere a cosa ispirarci (ebraico, fenicio, lineare B, fate voi), se dovesse porsi il problema. Ogni trasgressione sarà punita come da punto 1
3) I libri si scrivono prevalentemente in nero. Credo non serva aggiungere altro.
4) Il server mette la maiuscola in automatico dopo ogni andata a capo. Se la frase non finisce non andate a capo: libri con maiuscole ad ogni inizio di riga verranno fatti riscrivere, prima di essere messi nelle biblioteche
5) Per evitare problemi con lettere accentate e caratteri non unicode, fate copia-incolla da wordpad o notepad, non da word, men che mai da word usando mac o linux
6) Se il libro sembra una pagina fotocopiata da un libro di testo moderno, è scritto male, quindi verrà strappato.


NON SI COPIA DA WIKIPEDIA O DA QUALUNQUE ALTRO TESTO CHE SIA OFF, QUESTO MONDO REALE, in gioco NON ESISTE!
Buon Gioco
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2019, 09:28:22 pm da Sator »

Lyron

  • Savia poco savia
  • Consiglio
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
  • Karma: +2/-0
  • La sdoppiatrice di bighe
    • Mostra profilo
Re:Consigli per l'interpretazione dell'Esicasta
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2018, 01:42:39 pm »
Aggiungerei che è buonissima creanza per uno studioso documentare i propri scritti aggiungendo "la data" in cui sono stati scritti.
Troppe volte ho visto "tesi", appunti, pergamene, lettere etc etc senza una data. Pensiamo ai posteri!

Grazie  ;D
« Ultima modifica: Maggio 07, 2018, 04:09:01 pm da Sator »